APRICALE

fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è insignito della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Il borgo medievale è situato nell'entroterra di Bordighera, a 13 km dalla costa della Riviera di Ponente. Sullo sfondo è visibile il monte Bignone (1.299 metri). L'origine del borgo sembrerebbe risalire all'età del bronzo, ma ufficialmente esso venne fondato intorno al X secolo dai conti provenienti da Ventimiglia, passando poi nel 1276 ai Doria, signori di Dolceacqua.

PERINALDO

Il borgo sorse intorno all'anno 1000 con il nome di Podium Rainaldi, toponimo dal nome del suo fondatore Rinaldo dei conti di Ventimiglia che sottopose il paese alla signoria di Dolceacqua. Il territorio fu in seguito acquistato nel 1288 da Oberto Doria e tale rimase sotto la dominazione della famiglia Doria fino alla cessione a Carlo III di Savoia nel 1524. Qui è possibile visitare l'osservatorio astronomico comunale "Giovanni Domenico Cassini".

VALLECROSIA

Oltre al grazioso centro abitato, a Vallecrosia possiamo ammirare la Chiesa di san Rocco, edificata nel X secolo, il Santuario di santa Maria Ausiliatrice, che ogni anno è meta di numerosi pellegrinaggi, le torri saracene, edificate lungo la costa per avvistare eventuali assalitori della cittadina e che oggi sono il simbolo di Vallecrosia. E' inoltre presente il Museo della Canzone e della Riproduzione Sonora, allestito all'interno di tre vagoni ferroviari d'epoca, in cui si conservano spartiti e strumenti musicali di grande valore storico e culturale.

MONTECARLO

E' la parte più centrale della città-stato del Principato di Monaco, è nota per il suo casinò, le spiagge, i grattacieli, la moda e per essere stata eletta come luogo di residenza di diversi personaggi famosi. Ospita il Circuito di Monte Carlo, sul quale si svolge il Gran Premio di Monaco di Formula 1; ospita inoltre incontri di pugilato valevoli per il campionato del mondo, sfilate di moda e altri eventi fra i quali spicca il Monte Carlo Rolex Masters di tennis.

VENTIMIGLIA

E' divisa in due parti dal fiume Roia: una medievale, che sorge su un colle alla sua destra (Ventimiglia Alta) ed è il secondo centro storico della Liguria per estensione dopo quello di Genova, ed una moderna, edificata sulla riva sinistra del fiume a partire dall'Ottocento. Rinomata per il suo clima, le sue spiagge, i suoi siti storici e naturalistici. Ospita importanti eventi di richiamo internazionale, quali la Battaglia di Fiori e l'Agosto Medioevale.

BORDIGHERA

Bordighera è situata sulla costa della Riviera ligure di ponente, ubicata sul capo Sant'Ampelio a circa venti chilometri dal confine con la Francia, ai piedi delle Alpi Marittime. Suggestiva la frazione di Sasso arroccata sulla collina bordigotta. Si tratta del comune più a sud di tutta la Liguria: il punto più meridionale del comune corrisponde al capo Sant'Ampelio. Il Lungomare Argentina è la passeggiata a mare pedonale più lunga della Riviera, un rettilineo di circa due chilometri, fiancheggiato da variopinti giardini con piante grasse e fiori. Il lungomare fu inaugurato da Evita Perón. Si segnalano inoltre numerosi giardini: il Giardino Esotico Pallanca contenente un patrimonio naturalistico di tremiladuecento specie di piante, e una preziosa collezione di cactus e succulente, I Giardini Lowe e i Giardini Moreno che Monet considerava "fantasmagorici" e infine la Via Romana che segue il percorso della celebre e antica Via Julia Augusta, voluta dall'imperatore romano Augusto nel 13 a.C. per collegare la Liguria con la Gallia, oggi è un elegante viale ombreggiato da una fila di platani e costeggiato da eleganti ville e alberghi del Novecento in stile liberty.